Abbiamo la soluzione, anzi due (entrambe senza aghi!)
La combo di un laser medicale e soft e un siero ad hoc scolpisce la zona del mento e della mandibola
di Carla Tinagli
Buone notizie per chi vuole prendersi cura di doppio mento e tughe del collo, ma ha la “needle fobia” (in italiano si chiama “belonefobia” o “tripanofobia”), cioè il terrore degli aghi. Nel senso che può sperimentare efficaci tecniche antiaging e di face shaping senza dover ricorrere alle odiate iniezioni. “Endolift è un laser con fibre ottiche che svolge un’azione di skin tightening perché, trasmettendo calore, provoca la formazione di nuovo collagene”, spiega Stefania Enginoli, medico estetico a Milano.
“Non è invasivo, ed è sufficiente un solo trattamento: può lasciare un leggero gonfiore per un paio di giorni ma, indossando la mascherina, si nasconde perfettamente. Consiglio di tenere una fascetta durante la notte che mantiene i tessuti più tesi e compatti e, se è il caso, di applicare un po’ di ghiaccio”.
Insomma, Endolift è la metodica perfetta per correggere piccoli cedimenti della parte inferiore del viso, lungo la mandibola. “È indicato per attenuare anche il doppio mento, in quanto il calore emesso dal laser scioglie l’accumulo di grasso”, continua la dottoressa. “La ridefinizione dell’ovale in questo momento è particolarmente richiesta: la mascherina evidenzia i contorni, per questo devono essere esattamente definiti e, nello stesso tempo, copre eventuali e temporanei arrossamenti post-trattamento”.
La seduta dura da cinque/dieci minuti a mezz’ora, a seconda di quali sono le aree da trattare. L’effetto non è immediato, compare dopo circa un mese ed è long lasting, cioè dura un anno-un anno e mezzo. “Endolift è molto efficace anche per la tonificazione del collo, che ha una pelle molto sottile e, quindi, facile a segnarsi”, continua l’esperta. “Il Tech Neck, cioè le conseguenze delle posture scorrette e innaturali che si assumono quando si inclina la testa per consultare smartphone e tablet, non producono solo tensioni muscolari e dolori alla cervicale, ma la formazione delle ‘collane di Venere’, che sono le rughe orizzontali”. Non a caso in questo periodo, complice lo smartworking e il boom delle serie tv, l’”allarme collo” è molto sentito.
Come rimediare? Innanzitutto, ricordarsi di includere questa parte del corpo nella beauty routine, sia per quanto riguarda la detersione, sia l’idratazione con prodotti ad hoc. Dermalogica, un brand californiano di expertise professionale molto amato anche in Italia, propone Neck Fit Contour Serum, un siero ultra light dotato anche di un apposito roll on, che sfrutta una tecnologia speciale e brevettata in grado di agire come una rete per creare un effetto lifting. Grazie a una combo di estratti di semi di segale, di griffonia e un tripeptide rassoda e leviga la pelle. Insomma, una specie di personal trainer per allenare collo e décolleté. Le skin therapist di Dermalogica sul sito neckfitcontour.com (solo per cellulare, ndr) forniscono le indicazioni per la routine personalizzata.